Trento Cultural Footprint

L'impronta culturale di Trento

Progetti

Eventi - Edizione 2019

Acropoli presenta Net-Work

Acropoli presenta Net-Work

📍 Cortile dei Poeti
📆 domenica 25 ottobre 2020
🙋 Acropoli Trento, Alchemica, Trento Film Festival, due punti, UNITiN Trento, Trento Poetry Slam

Acropoli Trento ha organizzato l'opening ed il salotto culturale di Net-Work, un progetto che nasce dall’incontro di realtà attive sul territorio per condividere un’azione collettiva che permetta di riappropriarsi dei luoghi inutilizzati della nostra città, con l'obiettivo di valorizzare lo spazio urbano attraverso il design, la cultura e l’arte.

Oblò - Viaggio nell'arte contemporanea

Oblò - Viaggio nell'arte contemporanea

📍 Cortile dei Poeti
📆 sabato 17 ottobre 2020
🙋 Alchemica, Cellar Contemporary

Quali sono i luoghi della cultura e dell’arte contemporanea? Come sono cambiati? Come si sta trasformando la relazione tra arte, cultura e pubblico?

Con Oblò siamo partiti per un breve viaggio nell'arte contemporanea, aperto a tutti, sia agli esperti che ai curiosi.

Abbiamo visto intrecciarsi nel dialogo diversi professionisti del mondo dell’arte e della cultura, che hanno raccontato la loro visione, tra domande, curiosità e visioni di mondi possibili. Il salotto hanno permesso gli esperti di parlare della propria professionalità e del loro lavoro culturale confrontandosi tra loro e con il pubblico pubblico per portare più punti di vista nella discussione.

Una sera a Trento, con Brodo di Becchi

Una sera a Trento, con Brodo di Becchi

📍 Cortile dei Poeti
📆 venerdì 28 agosto 2020
🙋 due punti, Mandacarù

Una serata in compagnia di Brodo di Becchi, Mandacarù, Luca Vettori, Matteo Piano e due punti. Una storia che incrocia sport e solidarietà, letteratura, webradio e artigianato, amicizia e solidarietà.

Presentazione della linea di abbigliamento curata da Brodo di Becchi in collaborazione con Mandacarù e altromercato: coloratissime stoffe wax, acquistate dalla missione laica dei saveriani di Goma, in Congo e cotone biologico indiano fair trade. Il tutto cucito dalle mani di donne con storie di riscatto, nel laboratorio sartoriale Colori vivi della onlus torinese Articolo 10. Presentazione del libro "Io, il centrale e i pensieri laterali" di Matteo Piano.

Evento Sputnik: presentazione de «Il nome della madre» di Roberto Camurri

Evento Sputnik: presentazione de «Il nome della madre» di Roberto Camurri

📍 Cortile dei Poeti
📆 giovedì 6 agosto 2020
🙋 Acropoli Trento, Alchemica, Trento Film Festival, due punti, UNITiN Trento, Trento Poetry Slam

Il primo eventi è stato organizzato da associazione Acropoli, la Libreria duepunti e l'associazione Umanofono nell'ambito della rassegna Sputnik!.

Dopo le storie di amicizia di A misura d’uomo, Roberto Camurri torna con un romanzo intimo e familiare, e con voce sincera e appassionata ci parla di sentimenti espressi a fatica, spesso condivisi in silenzio, che palpitano sotto la pelle dei personaggi guidandoli alla ricerca del loro posto nel mondo.

Evento di lancio del bando

Evento di lancio del bando

📍 Cortile dei Poeti
📆 martedì 10 dicembre 2019, 17:00
🙋 UniTrento, Comune di Trento, ALI

È stata inaugurata la prima edizione di Trento Cultural Footprint e degli eventi legati all'iniziativa con la partecipazione di tutte le parti coinvolte. Hanno portato i saluti istituzionali la vicesindaca e assessora Mariachiara Franzoia, il rettore Paolo Collini e i coordinatori del Comitato di Coordinamento UniCittà Chiara Morandini e Marco Tubino. Ha presentato il progetto la coordinatrice del progetto Sara Favargiotti, e dopo un intervento dell'assessore Corrado Bungaro e del responsabile patrimonio immobiliare UniTrento Giancarlo Buiatti è stato presentato il Bando da Clara Campestrini, Federica Graffer, Federico Macchi e Andrea Varrica.


Sara Favargiotti

Università di Trento
Professore associato DICAM
Coordinatrice del progetto
Sito web