Innovation Challenge sulla Mobilità Urbana
This photo is released by Shoichi Yip to the public domain.
Soggetti coinvolti
- Comune di Trento
- Contamination Lab - Trento
- Università di Trento
- Trentino Mobilità
Obiettivi ed ambiti di intervento
- sostenibilità ambientale;
- razionalizzazione della logistica;
- risorse umane, formazione ed offerta culturale;
- accoglienza della comunità universitaria nella cittadinanza.
Descrizione
Il Comune di Trento ha promosso una competizione tra studenti per l'individuazione e la comunicazione di un nuovo paradigma di mobilità e trasporto sostenibili. In particolare, questa proposta riguarda la strutturazione di un sistema di logistica innovativo per le consegne delle merci nel centro città (last mile).
L'Università di Trento e il CLab hanno individuato quindici studenti che lavorino affinché si trovi un nuovo paradigma di mobilità urbana per la consegne delle merci nel centro città, e progettino una campagna comunicativa per promuoverlo. Hanno seguito gli studenti, a seguito della selezione, nella generazione e validazione delle proposte, nel lancio di un business model appropriato, nell'elaborazione di strategie comunicative e nell'elaborazione di un piano completo.
I vincitori della sfida hanno ottenuto €300 per membro spendibili nella partecipazione a seminari e convegni sul tema della mobilità sostenibile. Il Comune di Trento si è impegnato inoltre ad offrire posti di tirocinio per concretizzare i progetti immaginati nella competizione.
» Maggiori informazioni sul sito di CLab Trento