Gli ambiti di intervento

Per la concreta traduzione delle finalità e degli obiettivi del progetto UniCittà, si intende agire prioritariamente nei seguenti ambiti:

 

Aspetti giuridici e sicurezza

Aspetti sociali ed economici

  • Indagine sulla percezione del rischio del fenomeno migratorio
  • Progetto di Revisione del Piano di Politica Turistica
  • Progetto Nutrire Trento

Studenti e Partecipazione

Smart Cities e Mobilità

  • E-Bikes in Studentato San Bartolameo
  • Dibattito sulla Mobilità

News Archiviate

Trento Cultural Footprint: L'impronta culturale della città di Trento [BANDO CHIUSO]

Trento Cultural Footprint è un bando che intende valorizzare la relazione tra città e università costruendo intrecci qualificati tra cittadini e comunità universitaria, occupando spazi scelti da utilizzare in modo innovativo, temporaneo e valorizzativo.

Il progetto pone le fondamenta su un censimento di circa 130 spazi per la cultura individuati, dove cittadini e comunità universitaria potranno proporre progetti di rigenerazione creativa e welfare generativo.

Per conoscere meglio i dettagli del bando visitate la pagina dedicata.

» Locandina
» Brochure
» Bando

 

Guida Affitti

Studenti e turisti sono spesso nel mirino di speculazioni e affitti in nero: per questo assieme alla Guardia di Finanza e l'UDU Trento, l'Università di Trento ha realizzato una Guida Affitti (disponibile in pdf), un vademecum rivolto agli studenti per evitare truffe e raggiri.

Se ti trovi in difficoltà con il tuo proprietario di casa, non esitare a contattare helpaffitti.trento@gdf.it o a chiamare il 117.

Se invece stai cercando casa puoi fare richiesta di alloggio all'Opera Universitaria nell'apposito bando, fare riferimento agli annunci sulle bacheche disponibili in tutti i dipartimento e in tutte le biblioteche dell'Università, oppure consultare il sito HousingAnywhere se starai a Trento o Rovereto per un breve periodo di studio.

 

Trento, città innovativa ad alta qualità della vita

Trento si riconferma città ad alta qualità della vita, ottima scelta sia per residenti che per studenti fuorisede.

La Città del Tridente eccelle, secondo lo studio di ItaliaOggi in collaborazione con la Università la Sapienza (Roma), in Affari e lavoro, Ambiente, Popolazione, Servizi finanziari e scolastici e Sicurezza sociale.

Trento rientra sesta tra le città più smart d'Italia secondo il Forum PA Italia, dopo Milano, Firenze, Bologna, Bergamo e Torino, capeggiando la lista per quanto riguarda in particolare la gestione dei reflui e la qualità del servizio idrico.

 

0461 884891

Comune di Trento
Direzione Generale

0461 281209

Università di Trento
Relazioni istituzionali e Documentazione strategica