Eventi
Di seguito gli appuntamenti fino a giugno 2021.
Gli eventi dei rimanenti gruppi di lavoro
saranno proposti a partire da settembre 2021.
Tutti gli eventi
- prevedono la traduzione Italiano>LIS>Italiano e la sottotitolazione (disponibile a questa pagina)
- sono gratuiti
- non richiedono pre-registrazione e saranno visibili tramite YouTube (indirizzo disponibile in questa pagina a breve)
- inizieranno alle ore 18:00
2 marzo 2021
Linguisti
Lingua dei segni e lingua vocale come risorse nello sviluppo del bambino con sordità
Come funzionano le lingue che sfruttano una modalità visivo-gestuale?
Quanto input linguistico serve per garantire ai bambini sordi un'acquisizione linguistica paragonabile a quella dei coetanei udenti?
Come monitorare tale sviluppo linguistico nel tempo, almeno fino all’adolescenza?
Come organizzare percorsi educativi per coloro che vogliono consentire un accesso alle lingue vocali e alle lingue dei segni?
Moderatrice: Anna Cardinaletti (Università Ca’ Foscari, Venezia)
Esperta: Maria Cristina Caselli (ISTC-CNR, Roma)
Esperto: Carlo Geraci (Institut Jean Nicod, Parigi, Francia)
30 marzo 2021
Linguisti
Diritti linguistici: riconoscere la comunità segnante come minoranza linguistica
Come si declina una politica linguistica che tenga conto della duplice condizione dei sordi segnanti, come persone con disabilità e come persone appartenenti ad una minoranza linguistica?
Come si promuove una politica linguistica in vista del riconoscimento della LIS?
Come si promuove la LIS nell’ambito dei servizi ai cittadini?
Moderatrice: Sabina Fontana (Università di Catania, Ragusa)
Esperta: Valeria Giura (Avvocata)
Esperto: Antonio Perri (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli)
4 maggio 2021
Logopedisti/Logogenisti
Promuovere e consolidare il linguaggio nel bambino con sordità
Presa in carico sistema famigliare: che significato e valore attribuiamo a questo concetto oggi in Italia?
Nell’ambito della logopedia, quali sono le linee guida nazionali ed internazionali in merito alla testistica, alla scelta metodologica e alla formazione?
In che modo l'inclusione scolastica del bambino con sordità può garantire il rispetto di tutti i suoi diritti, relazionali, conoscitivi e linguistici?
Moderatore: Valerio Leonetti (ATS Sardegna)
Esperta: Maria Cristina Tiziana Bronte (Centro Medico di Foniatria di Padova)
Esperta: Alessandra Resca (U.O.C. Audiologia e Otochirurgia Centro Impianti Cocleari e Protesi Impiantabili, Ospedale Bambino Gesù)
8 giugno 2021
Coordinamento assistenti alla comunicazione
La rete dei professionisti a supporto degli studenti con sordità. Nuove prospettive a confronto
Quale lavoro di rete e progettazione occorre condividere con gli assistenti alla comunicazione, gli insegnanti e le famiglie?
Come è stato gestito e organizzato il servizio di assistenza alla comunicazione nel periodo del lockdown e alla ripresa delle attività di didattica in presenza durante l'emergenza covid?
Ogni alunno sordo deve fronteggiare modi di lavorare diversi (tra insegnanti, assistenti alla comunicazione, logopedisti, logogenisti, ecc.). Si possono individuare buone prassi che possano essere prese a modello?
Confini e rischi di sovrapposizione di ruoli fra l’insegnante di sostegno e l'assistente alla comunicazione.
Moderatrice: Romilda Danesi (Pedagogista)
Esperta: Francesca Baruffaldi (Fondazione Patavium ANFFAS ONLUS)
Esperto: Enrico Dolza (Istituto dei Sordi di Torino)
22 giugno 2021
Audiometristi/Audioprotesisti
Abilitare all'esperienza acustica
Il "fitting" dell'Impianto Cocleare. Chi? Dove? In che modalità?
Quando la famiglia del bambino/adolescente con sordità profonda decide di scegliere la Protesizzazione Acustica invece dell'Impianto Cocleare, qual è il corretto approccio dell’audioprotesista? Quanti e quali suggerimenti fornire che tengano conto sia del migliore approccio riabilitativo sia del rispetto della scelta del paziente?
E’ possibile creare una rete di proficua collaborazione tra ospedale, scuola e famiglia per sensibilizzare all’uso delle diverse misure anti-rumore e renderle maggiormente disponibili?
Moderatrice: Antonella Di Leo (audiometrista presso U.O.C. Audiologia e Otochirurgia Centro Impianti Cocleari e Protesi Impiantabili, Ospedale Bambino Gesù)
Esperto: Angelo Ingrosso (audiometrista presso U.O.C Audiologia e Otochirurgia, Centro Impianti Cocleari e Protesi Impiantabili, Ospedale Bambino Gesù)
Esperto: Lorenzo Notarianni (audioprotesista, Direttore della Didattica Professionale del Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche, Università di Padova)