Eventi

 

Di seguito gli appuntamenti fino a ottobre 2021.

Gli eventi dei rimanenti gruppi di lavoro sono in fase di definizione

 


  • tutti gli eventi sono gratuiti
  • prevedono la traduzione Italiano>LIS>Italiano e la sottotitolazione (disponibile a questa pagina)
  • non richiedono pre-registrazione e saranno visibili tramite il canale YouTube CIMeC
  • inizieranno alle ore 18:00
  • Durante gli eventi sarà possibile porre domande usando WhatsApp o Telegram al numero 337 1479310. Le domande possono essere brevi testi in italiano, o brevi video in LIS. Le domande in italiano potranno essere lette ad alta voce, i video in LIS potranno essere presentati direttamente (e quindi sarete visibili). Se non volete apparire direttamente potete chiedere che il video in LIS venga presentato direttamente da noi

Prossimo evento:

5 ottobre 2021

Psicoterapeuti

Benessere psicologico e qualità della vita

È possibile usare le tecniche psicoterapeutiche abitualmente sperimentate con gli udenti per raggiungere il medesimo obiettivo con una persona sorda?
Sogno, metafore e simboli sono elementi significativi nel processo terapeutico con la persona sorda?
In cosa si differenziano le psicoterapie tra terapeuta sordo e paziente sordo, T udente e Pz udente, T sordo e Pz udente, T udente e Pz sordo?
Quali indicazioni dare alle famiglie di bambini post intervento impianto cocleare?
Quali i bisogni specifici più ricorrenti in adolescenti sordi con o senza impianto cocleare?


Moderatrice: Elena Tomasuolo (Psicologa, Psicoterapeuta, Interprete di LIS, Ricercatrice presso Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR, Roma)

Moderatrice: Dott.ssa Elena Tomasuolo (Psicologa, Psicoterapeuta, Interprete di LIS, Ricercatrice presso Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR, Roma)

Esperta: Dott. Mauro Mottinelli (Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, Psicopatologo forense, CTU del Tribunale di Brescia)

Esperto: Dott.ssa Ersilia Bosco (Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Presidente Associazione Onlus Suoni e immagini per vivereo)

Per partecipare all'evento è sufficiente collegarsi al Canale YouTube CIMeC

 

 


Tutti gli eventi

5 ottobre 2021

Psicoterapeuti

Benessere psicologico e qualità della vita

È possibile usare le tecniche psicoterapeutiche abitualmente sperimentate con gli udenti per raggiungere il medesimo obiettivo con una persona sorda?
Sogno, metafore e simboli sono elementi significativi nel processo terapeutico con la persona sorda?
In cosa si differenziano le psicoterapie tra terapeuta sordo e paziente sordo, T udente e Pz udente, T sordo e Pz udente, T udente e Pz sordo?
Quali indicazioni dare alle famiglie di bambini post intervento impianto cocleare?
Quali i bisogni specifici più ricorrenti in adolescenti sordi con o senza impianto cocleare?


Moderatrice: Elena Tomasuolo (Psicologa, Psicoterapeuta, Interprete di LIS, Ricercatrice presso Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR, Roma)

Moderatrice: Dott.ssa Elena Tomasuolo (Psicologa, Psicoterapeuta, Interprete di LIS, Ricercatrice presso Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR, Roma)

Esperta: Dott. Mauro Mottinelli (Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, Psicopatologo forense, CTU del Tribunale di Brescia)

Esperto: Dott.ssa Ersilia Bosco (Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Presidente Associazione Onlus Suoni e immagini per vivereo)

Per partecipare all'evento è sufficiente collegarsi al Canale YouTube CIMeC

 

7 settembre 2021

Psicologi

Attenzione e apprendimento nella sordità

In che modo la sordità influenza i meccanismi dell’attenzione e dell’apprendimento nei bambini con sordità profonda con o senza impianto cocleare?
Quali relazioni possono esistere tra sviluppo linguistico e abilità cognitive nella persona sorda con o senza impianto?

Moderatrice: Dott. Gabriele Gianfreda (ISTC-CNR, Roma)

Esperta: Prof. Barbara Arfé (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione - DPSS, Università di Padova). Scarica le diapositive.

Esperto: Prof. Francesco Pavani (Center for Mind/Brain Sciences - CIMeC, Università di Trento). Scarica le diapositive.

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22 giugno 2021

Audiometristi/Audioprotesisti

Abilitare all'esperienza acustica

Il "fitting" dell'Impianto Cocleare. Chi? Dove? In che modalità?
Quando la famiglia del bambino/adolescente con sordità profonda decide di scegliere la Protesizzazione Acustica invece dell'Impianto Cocleare, qual è il corretto approccio dell’audioprotesista? Quanti e quali suggerimenti fornire che tengano conto sia del migliore approccio riabilitativo sia del rispetto della scelta del paziente?
E’ possibile creare una rete di proficua collaborazione tra ospedale, scuola e famiglia per sensibilizzare all’uso delle diverse misure anti-rumore e renderle maggiormente disponibili?

Moderatrice: Antonella Di Leo (audiometrista presso U.O.C. Audiologia e Otochirurgia Centro Impianti Cocleari e Protesi Impiantabili, Ospedale Bambino Gesù)

Esperto: Angelo Ingrosso (audiometrista presso U.O.C Audiologia e Otochirurgia, Centro Impianti Cocleari e Protesi Impiantabili, Ospedale Bambino Gesù)

Esperto: Lorenzo Notarianni (audioprotesista, Direttore della Didattica Professionale del Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche, Università di Padova)

Per partecipare all'evento è sufficiente collegarsi al Canale YouTube CIMeC

 

8 giugno 2021

Coordinamento assistenti alla comunicazione

La rete dei professionisti a supporto degli studenti con sordità. Nuove prospettive a confronto

Quale lavoro di rete e progettazione occorre condividere con gli assistenti alla comunicazione, gli insegnanti e le famiglie?
Come è stato gestito e organizzato il servizio di assistenza alla comunicazione nel periodo del lockdown e alla ripresa delle attività di didattica in presenza durante l'emergenza covid?
Ogni alunno sordo deve fronteggiare modi di lavorare diversi (tra insegnanti, assistenti alla comunicazione, logopedisti, logogenisti, ecc.). Si possono individuare buone prassi che possano essere prese a modello?
Confini e rischi di sovrapposizione di ruoli fra l’insegnante di sostegno e l'assistente alla comunicazione.

Moderatrice: Cecilia Ruggeri (Assistente alla comunicazione)

Esperta: Francesca Baruffaldi (Fondazione Patavium ANFFAS ONLUS). Scarica le diapositive.

Esperto: Enrico Dolza (Istituto dei Sordi di Torino). Scarica le diapositive.

Per partecipare all'evento è sufficiente collegarsi al Canale YouTube CIMeC

 

4 maggio 2021

Logopedisti/Logogenisti

Promuovere e consolidare il linguaggio nel bambino con sordità

Presa in carico sistema famigliare: che significato e valore attribuiamo a questo concetto oggi in Italia?
Nell’ambito della logopedia, quali sono le linee guida nazionali ed internazionali in merito alla testistica, alla scelta metodologica e alla formazione?
In che modo l'inclusione scolastica del bambino con sordità può garantire il rispetto di tutti i suoi diritti, relazionali, conoscitivi e linguistici?

Moderatore: Valerio Leonetti (ATS Sardegna)

Esperta: Maria Cristina Tiziana Bronte (Centro Medico di Foniatria di Padova). Scarica le diapositive.

Esperta: Alessandra Resca (U.O.C. Audiologia e Otochirurgia Centro Impianti Cocleari e Protesi Impiantabili, Ospedale Bambino Gesù). Scarica le diapositive.

Esperta: Debora Musola (Cooperativa Logogenia). Scarica le diapositive (parte 1 e parte 2)

Per partecipare all'evento è sufficiente collegarsi al Canale YouTube CIMeC

 

30 marzo 2021

Linguisti

Diritti linguistici: riconoscere la comunità segnante come minoranza linguistica

Come si declina una politica linguistica che tenga conto della duplice condizione dei sordi segnanti, come persone con disabilità e come persone appartenenti ad una minoranza linguistica?
Come si promuove una politica linguistica in vista del riconoscimento della LIS?
Come si promuove la LIS nell’ambito dei servizi ai cittadini?

Moderatrice: Sabina Fontana (Università di Catania, Ragusa)

Esperta: Valeria Giura (Laureata in giurisprudenza). Scarica le diapositive.

Esperto: Antonio Perri (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli). Scarica le diapositive.

La registrazione dell'evento è interamente disponibile al Canale YouTube CIMeC

 

2 marzo 2021

Linguisti

Lingua dei segni e lingua vocale come risorse nello sviluppo del bambino con sordità

Come funzionano le lingue che sfruttano una modalità visivo-gestuale?
Quanto input linguistico serve per garantire ai bambini sordi un'acquisizione linguistica paragonabile a quella dei coetanei udenti?
Come monitorare tale sviluppo linguistico nel tempo, almeno fino all’adolescenza?
Come organizzare percorsi educativi per coloro che vogliono consentire un accesso alle lingue vocali e alle lingue dei segni?

Moderatrice: Anna Cardinaletti (Università Ca’ Foscari, Venezia)

Esperta: Maria Cristina Caselli (ISTC-CNR, Roma). Scarica le diapositive.

Esperto: Carlo Geraci (Institut Jean Nicod, Parigi, Francia). Scarica le diapositive.

La registrazione dell'evento è interamente disponibile al Canale YouTube CIMeC