Progetto di Ricerca Università di Trento

Sordità infantile
Una discussione partecipata

  • Home
  • Domande
      • Domande
      • Linguisti
      • Logopedisti/Logogenisti
      • Coordinamento assistenti alla comunicazione
      • Genitori
      • Associazioni
      • Audiometristi e audioprotesisti
      • Psicoterapeuti
      • Psicologi
      • Medici
      • Scuola
      • Pedagogisti
  • Eventi
  • FAQ
  • Chi siamo
  • Media
  • IT

Coordinamento assistenti alla comunicazione

Home Domande Coordinamento assistenti alla comunicazione

Domande pervenute dal Coordinamento degli assistenti alla comunicazione

Referenti:

  • Francesca Baruffaldi (Fondazione Patavium ANFFAS ONLUS)
  • Enrico Dolza (Istituto dei Sordi di Torino)

Quale lavoro di rete e progettazione vanno condivisi con gli assistenti alla comunicazione, gli insegnanti e le famiglie nelle situazioni di pluridisabilità o di famiglie straniere?

Come è stato gestito e organizzato il servizio di assistenza alla comunicazione nel periodo del lockdown e alla ripresa delle attività di didattica in presenza durante l’emergenza covid?

Quali possono essere limiti e potenzialità nella didattica a distanza?

Ogni alunno sordo deve fronteggiare modi di lavorare diversi (tra insegnanti, assistenti alla comunicazione, logopedisti, logogenisti, ecc.). Si possono individuare buone prassi che possano essere prese a modello? Soprattutto che siano spendibili dalle diverse figure in modo più condiviso?

Confini e rischi di sovrapposizione di ruoli fra l’insegnante di sostegno e l’assistente alla comunicazione.

/_intro/logo_unitrento_it_bianco.png
/_intro/logo_unitrento_it_bianco.png
  • Home
  • Domande
      • Linguisti
      • Logopedisti/Logogenisti
      • Coordinamento assistenti alla comunicazione
      • Genitori
      • Associazioni
      • Audiometristi e audioprotesisti
      • Psicoterapeuti
      • Psicologi
      • Medici
      • Scuola
      • Pedagogisti
  • Eventi
  • FAQ
  • Chi siamo
  • Media
  • IT