Chi siamo

Comitato organizzativo

Claudia Bonfiglioli

Claudia Bonfiglioli

Ricercatrice di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello - CIMeC dell'Università di Trento.

Si occupa di etica della ricerca e delle implicazioni etiche delle ricerche in neuroscienze cognitive. Di recente ha esteso le sue domande di ricerca etiche anche al tema della sordità e degli impianti cocleari.

È membro del Comitato Etico per la Ricerca dell'Università di Trento e componente del Presidio per la Qualità dell'Università di Trento.

Francesco Pavani

Francesco Pavani

Professore ordinario di Psicologia Generale presso il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello - CIMeC dell'Università di Trento, coordina il gruppo di ricerca Cognition Across the Senses (CAtS). Coordina dal 2017 il progetto VIRTUALHEARING3D per lo studio delle capacità spaziali acustiche nelle persone con impianto cocleare (Agence Nazionale de la Recherche, Francia), e dal 2020 un progetto di ricerca sullo sviluppo delle competenze linguistiche nelle persone con sordità precoce (Ministero della Ricerca e Università, Italia).

Pasquale Rinaldi

Pasquale Rinaldi

Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione. Svolge le sue ricerche all'interno del Laboratorio LaCAM, dove coordina l'Unità di Ricerca "Cognition, Language and Deafness" (CoLD).

Si occupa di studiare i processi di acquisizione del linguaggio, nella lingua parlata e nella lingua dei segni, in bambini udenti e sordi, con protesi acustiche e con impianto cocleare, con un focus specifico sul bilinguismo bimodale.

Si occupa, inoltre, di sviluppare strumenti di valutazione delle competenze linguistiche in italiano parlato e in lingua dei segni, in particolare nelle prime fasi di sviluppo.

Elena Tomasuolo

Elena Tomasuolo

Ricercatrice presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR (Laboratorio LaCAM) svolge attività di ricerca sulla sordità, sulla LIS, sulla valutazione delle competenze linguistiche, con particolare riferimento al bilinguismo bimodale, sugli strumenti di valutazione delle competenze linguistiche e cognitive di bambini udenti e sordi, delle competenze in letto-scrittura e della didattica specializzata per alunni sordi, sullo studio di sistemi familiari di famiglie con bambini sordi, sull’integrazione e inclusione dei alunni con disabilità in ambito scolastico. Psicologa, Dottore di Ricerca in Psicologia dell’Interazione, della Comunicazione e della Socializzazione, Psicoteraputa Sistemico-Relazionale, Interprete LIS e Assistente alla Comunicazione per alunni sordi.

Collaboratrici e collaboratori del progetto

Elena Gessa

Elena Gessa

Laureata in Psicologia – Neuroscienze all’Università degli Studi di Trento. Svolge il tirocinio professionalizzante presso il CiMeC – Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (Laboratorio CatS) dove si occupa di ricerca su sordità, metacognizione e strategie adattive, con particolare riferimento alla popolazione anziana ipoacusica.

Elena Giovanelli

Elena Giovanelli

Laureata in Psicologia - Neuroscienze presso l'Università di Trento, fa parte del laboratorio CAtS dove si occupa di studiare l'impatto delle mascherine chirurgiche sulla comprensione del parlato e sulla metacognizione rispetto alle proprie abilità di ascolto, con particolare attenzione alle potenziali difficoltà che questi dispositivi possono generare in individui ipoacusici o sordi. 

Gabriele Gianfreda

Gabriele Gianfreda

Dottore di ricerca in psicologia della comunicazione. Assegnista presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR (Laboratorio LaCAM), svolge attività di ricerca sulla sordità, sulla LIS, sulla valutazione delle competenze linguistiche, con particolare riferimento al bilinguismo bimodale. Collabora alle attività di formazione e di consulenza per le persone sorde e per le loro famiglie organizzate dall’Istituto Statale per Sordi di Roma.

Gruppo CAtS - Cognition Across the Senses

Gruppo CAtS - Cognition Across the Senses

Collaborano alla realizzazione dell'evento per il gruppo Cognition Across the Senses (CAtS), in ordine alfabetico: Simona Amenta, Stefania Benetti, Francesca Bertoldi, Francesca Pase, Chiara Valzolgher

Personale CIMeC | UniTrento

Collaborano alla realizzazione dell'evento (in ordine alfabetico): Elisa Colla, Manuela Galuppo, Alessia La Micela, Ornella Mutinelli, Mauro Zago

Persone referenti, moderatrici e esperte

Giovanni Barin

Giovanni Barin

Architetto, consulente sui sistemi di gestione della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e sulle tematiche ambientali, in ambito industriale. Nel contesto della disabilità si occupa in particolare della scuola e delle barriere all'inclusione a 360°. Ideatore di www.scuola4all.it Partecipa alle attività associative di Genitori Tosti in Tutti i Posti Onlus della quale è vice presidente, Ledha e ALFA, Associazione Lombarda Famiglie Audiolesi.

Francesca Baruffaldi

Francesca Baruffaldi

Psicologa Clinica esperta di sordità. Ha svolto attività di ricerca sulla sordità, lo sviluppo del linguaggio e le abilità cognitive nelle persone sorde presso l'ISTC-CNR di Roma e presso il CIMeC Università di Trento. Ha maturato una lunga esperienza come Coordinatrice degli Assistenti alla Comunicazione presso l’Ente Nazionale Sordi Sezione di Trento. Attualmente coordina presso ANFFAS Padova due centri diurni a contatto con persone adulte con diverse disabilità.

Giorgia Bonatti

Giorgia Bonatti

Insegnante della Scuola dell’Infanzia attualmente in servizio presso l’Istituto Comprensivo Castelnuovo Magra. Docente specializzata per l’insegnamento agli alunni sordi. Dal 2011 al 2020 insegnante presso l’ISISS Magarotto-Silvestri, Roma (scuola specializzata per l’insegnamento agli alunni sordi). Docente di didattica specializzata.

Maria Cristina Tiziana Bronte

Maria Cristina Tiziana Bronte

Logopedista coordinatore presso il Centro Medico di Foniatria di Padova, è stata docente di Scienza della Logopedia presso il CdL in Logopedia dell'Università di Verona e docente di Linguistica per la Sordità e i Disturbi del linguaggio presso il CdL “Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio dell'Università Ca' Foscari di Venezia, si è occupata di formazione e tutoraggio di docenti e logopedisti e di ricerca clinica nell'ambito dell'acquisizione linguistica in seguito a deprivazione sensoriale uditiva. È formatrice e istruttrice certificata Baby Signs Italia, Facilitatrice Mindfulness. Si occupa di valutazione e abilitazione/riabilitazione i soggetti ipoacusici in età evolutiva e adulta, valutazione e diagnosi dei DSA.

Arianna Caccaro

Arianna Caccaro

Docente di matematica con specializzazione polivalente per l'insegnamento agli studenti con disabilità; interprete di Lingua dei Segni. Attualmente insegna presso la scuola specializzata per sordi l'ISISS ITE Magarotto di Padova dove svolge anche la funzione di Direttore di sede; docente in corsi di formazione per docenti ed operatori della disabilità su temi riguardanti la didattica per studenti sordi.

Anna Cardinaletti

Anna Cardinaletti

Professoressa ordinaria di Linguistica presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati dell'Università Ca’ Foscari Venezia.
Si occupa di linguistica teorica e delle sue applicazioni allo studio dell’acquisizione della lingua in caso di sordità e di dislessia. Ha coordinato e collaborato a numerosi progetti nazionali e internazionali sulla sordità e sulle lingue dei segni (PRIN, FIRB, FSE, FP7, COST, Horizon 2020, Erasmus+). Dirige il Venice Accessibility Lab (https://www.unive.it/pag/26868/) ed è tra i fondatori dello spin-off VEASYT (https://www.veasyt.com/), che sviluppa servizi digitali per l’abbattimento delle barriere della comunicazione.

Romilda Danesi

Romilda Danesi

Bilingue LIS/Italiano da una famiglia sorda e cresciuta nella Comunità Sorda. Si è laureata in Educatore professionale, e ha svolto la laurea magistrale in Pedagogia presso l’Università di Bologna nel 2011. Si è specializzata sulla Psicodinamica delle istituzioni scolastiche e la relazione con la famiglia presso C.i.Ps.i.a. di Bologna nel 2012 e specializzanda sulla Pedagogia Clinica dal 2020. Dal 2000 si occupa di formazione, consulenza e progetti relativi alla sordità, all’educazione bilingue bimodale dei bambini sordi, all’innovazione tecnologica, alla didattica speciale, alla pedagogia clinica, familiare, scolastica ed extrascolastica ed alle metodologie didattiche.

Anna D'Annibale

Anna D'Annibale

Insegnante di sostegno con specializzazione Montessori nella fascia d’età 3-6 anni. Attualmente lavora presso la scuola dell’infanzia “T. Silvestri” - A. Magarotto di Roma. Scuola statale bilingue Italiano/Lis che accoglie alunni udenti, sordi, sordi con altre disabilità e con disturbi del linguaggio.
Docente, presso l’I.S.S.R., nei corsi di formazione per assistenti alla comunicazione e nel corso di Didattica Specializzata.

Antonella Di Leo

Audiometrista presso U.O.C. Audiologia e Otochirurgia Centro Impianti Cocleari e Protesi Impiantabili Responsabile Dott. Pasquale Marsella Ospedale Bambino Gesù; laurea in tecniche diagnotiche, Universita’ degli Studi di Roma “Sapienza”; specialista counselor presso la scuola di specializzazione in counselling e psicoterapia A.S.P.I.C. Roma, referente per il sostegno familiare nel percorso di scelta della strategia riabilitativa protesica

Angelo Ingrosso

Audiometrista presso U.O.C Audiologia e Otochirurgia Centro Impianti Cocleari e Protesi Impiantabili Responsabile Dott. Pasquale Marsella, Ospedale Bambino Gesù. Laureato in Tecniche Audiometriche e Specializzato con Laurea Magistrale in Tecniche Sanitarie Diagnostiche. Docenza presso Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea Tecniche Audiometriche e Master di Implantologia Cocleare. Specialist in Implantologia Cocleare sia rivolta alle misure elettrofisiologiche intraoperatorie che al Fitting dei processor idelle case costruttrici (Cochlear, Medel, Advanced Bionics ed Oticon)

Valerio Leonetti

Valerio Leonetti

Logopedista presso ATS Sardegna, docente di "Logopedia nelle sordità" presso il CdL in Logopedia dell'Università degli Studi di Cagliari, Istruttore Certificato Baby Signs Italia, Presidente dell'Albo dei Logopedisti dell'Ordine dei TSRM PSTRP di Cagliari-Oristano, si occupa di formazione di operatori che lavorano con soggetti sordi e di promozione dell'educazione bilingue-bimodale.

Debora Musola

Debora Musola

Linguista e logogenista, si occupa di applicazione del metodo Logogenia, di formazione per operatori che lavorano con soggetti sordi e di ricerca nell’ambito dell’acquisizione dell’italiano in caso di sordità. Autrice di diversi testi sul tema della Logogenia, nel 2020 ha pubblicato il testo “Stimolazione grammaticale per coppie minime. Morfologia di genere, numero e persona” edito da Erickson.

Tiziano Mazzoni

Tiziano Mazzoni

Tiziano Mazzoni nasce nel 1978 a Empoli (FI). Laureato in Ingegneria presso l'Università di Pisa. Vive e lavora a Roma. È padre di Davide e Daniel, due bambini ipoacusici portatori di protesi acustiche. Nel 2017 ha aperto il blog "In Ascolto" in cui affronta tematiche relative alla disabilità uditiva. Nel 2020 ha pubblicato il libro autobiografico Vamos: Noi, l'amore e le protesi acustiche"

Mauro Mottinelli

Mauro Mottinelli

Psicologo Clinico, psicoterapeuta e psicopatologo forense. CTU del Tribunale di Brescia, formatore, esperto di sordità. Ha attivato i "Gruppi d'incontro per adolescenti sordi" presso l'Istituto Statale dei Sordi di Roma con Rosanna Bosi e Roberta Tomassini. Tra le sue pubblicazioni si ricordano il workshop sugli aspetti psicologici con Rosanna Bosi (2007), L'interprete LIS sa essere mediatore linguistico-culturale? (2009) e con Virginia Volterra, Le Lingue dei Segni nel mondo, Opera Treccani Terzo Millenio - Enciclopedia Treccani (2009).

Lorenzo Notarianni

Audioprotesista, Laurea Magistrale in Scienze Tecniche Assistenziali delle Professioni Sanitarie Università degli Studi di Roma “Sapienza” Facoltà di Medicina e Chirurgia. Laurea Triennale in Tecniche Audioprotesiche Università degli Studi di Torino - Facoltà di Medicina e Chirurgia. Attualmente docente a contratto presso Università Tor Vergata di Roma, Federico II Napoli, e Università di Padova, con il ruolo di Direttore della Didattica Professionale del Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche. Scientific Communication Senior Specialist

Alessandra Resca

Alessandra Resca

Psicologa e Logopedista, lavora presso U.O.C. Audiologia e Otochirurgia Centro Impianti Cocleari e Protesi Impiantabili, Ospedale Bambino Gesù. Docente entro il Master Universitario in Logopedia Clinica in Età Evolutiva presso LUMSA di Roma. Nel 2018 ha curato, insieme a Pasquale Rinaldi e Elena Tomasuolo, il testo “La Sordità Infantile: nuove prospettive di intervento” edito da Erickson.

Barbara Righi

Barbara Righi

"Quando ho scoperto la sordità di mia figlia avevo fame di notizie e di incontrare altri genitori, ma non ne conoscevo! Ho scoperto le Settimane del Dott.Lagati a Trento dove ho conosciuto specialisti e genitori di tutta Italia. Da lì il bisogno di farlo nel mio territorio. Ho cercato, incontrato altri genitori e da ormai 30 anni continuiamo insieme a confrontarci, aiutarci e fare cose che da soli non avremmo potuto fare, con nuovi genitori e con i nostri figli diventati adulti!"

Barbara Righi è presidente di FIADDA Cesena

Continua...

Questa pagina verrà aggiornata non appena riceveremo ulteriori profili delle persone referenti, moderatrici o esperte.