Progetto Alpes

… e i primi dati archeologici raccolti presso il sito di MZ005S (Val di Sole, Trento)

Il progetto ALPES nasce nel 2010 e ha come scopo lo studio del rapporto uomo-ambiente nelle alte quote, con particolare riferimento all’utilizzo delle aree montane a fini pastorali e della loro evoluzione nel tempo. Il progetto si concentra su un’area campione della Val di Sole (TN), corrispondente ai pascoli dei paesi di Ortisé e Menas (Val di Sole, Trentino), nelle valli Molinac e del Porè, tra c. 1800 e 2500 m.

Nei suoi primi cinque anni il progetto – svolto in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento – ha visto lavori di ricognizione e di scavo archeologico, che hanno permesso di raccogliere numerosi dati di grande rilevanza scientifica, pubblicati in articoli specialistici, in una monografia scientifica e in un volumetto divulgativo.

Il sito MZ005S è stato individuato durante la prima campagna di ricerca nel 2010 ed è costituito da un complesso articolato di recinti situato a 2257 m di altitudine in Val Poré, sulla sinistra idrografica della Val di Sole. L’attività sul campo ha incluso il rilievo topografico a grande scala del complesso e dell’area limitrofa, seguito dall’analisi strutturale delle murature a secco e lo scavo stratigrafico di alcuni sondaggi. I dati raccolti e le datazioni radiometriche mettono in luce un’occupazione prolungata nel tempo: evidenze di una possibile occupazione preistorica; datazioni al 14C su carbone restituiscono risultati collocabili tra il XII-XIII e il XV secolo d.C.; i reperti rinvenuti sono collocabili cronologicamente tra XVI-XVII secolo d.C., anche se il sito è stato frequentato sporadicamente fino alla seconda metà del XX secolo d.C. I dati raccolti permettono una prima ricostruzione delle fasi di strutturazione e d’uso del sito, denotando l’alto potenziale del deposito nella ricerca delle interrelazioni tra l’evoluzione del paesaggio d’alta quota e lo sfruttamento delle risorse durante il tardo Olocene.

 

 

 

Approfondimenti

 

Libri

Paesaggi pastorali d’alta quota in Val di Sole (Trento). Le ricerche del progetto ALPES – 2010-2014

 

Libri divulgativi

Sulle tracce degli antichi pastori. Archeologia del territorio nei pascoli di Ortisé e Menas (Val di Sole, Trento)

 

Articoli scientifici e capitoli di libri

Combined X-Ray diffraction and fluorescence analysis in the cultural heritage field

Shaping a periglacial land into a pastoral landscape: a case study from Val di Sole (Trento, Italy)

First archaeological data from an alpine pastoral enclosure at Val Poré (Val di Sole, Trentino, Italy)

Primi dati archeologici da una struttura pastorale d’alta quota in Val di Sole: il sito MZ005S (Mezzana, Trento)

Montagna e pastorizia: stato dell’arte e prospettive di ricerca

New perspectives into the archaeology of pastoralism in the Alps