AS

ARCHEOLOGIE SPERIMENTALI - temi, metodi, ricerche N.1 (2020)

è uscito il primo numero della rivista !!!

raccontare-archeologia

RACCONTARE L’ARCHEOLOGIA: STORIE DI UOMINI E TERRITORI

Il MAG Museo Alto Garda, organizza un ciclo di quattro conferenze dal titolo:  RACCONTARE L’ARCHEOLOGIA: STORIE DI UOMINI E TERRITORI.
Aprirà gli incontri, venerdì 11 settembre, Andrea Augenti (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna) “Scavare nel passato: l’avventura dell’archeologia; seguirà,venerdì 25 settembre, Elisabetta Mottes (Soprintendenza per i beni culturali Trento) “Dai cacciatori agli agricoltori. Nuove scoperte sulla preistoria dell’Alto Garda; venerdì 9 ottobre Annaluisa Pedrotti (Università di Trento) “Donne e uomini di pietra. Le statue stele di Arco; venerdì 30 ottobre concluderà il ciclo di incontri Angelika Fleckinger (Museo Archeologico Bolzano / Mummia Di Otzi) “Ötzi: la storia dell’uomo venuto dal ghiaccio. Una mummia contesa da musei, scienza e massa media.”

Tutti gli incontri si svolgeranno alla sede del MAG e avranno inizio alle ore 18.00

Opportunità di lavoro e di dottorato!

Ca. 60 researchers from eight institutes and the Johanna-Mestorf-Academy of Kiel University (CAU Kiel), from the Centre for Baltic and Scandinavian Archaeology, the University of Oslo and Cambridge University cooperate in the collaborative project funded by the German Research Foundation (DFG).
The following positions are to be filled at the earliest possible date:
15 research positions with the opportunity to prepare a PhD,
4 Postdoc (research associate) positions,
4 technical-administrative service positions (scientific coordination, project management, IT systems technology),
1 press and public outreach position.

Topic of the investigation is the transformation process in human-environment interactions from late Pleistocene hunter-gatherers to the formation of early states.

Indagini archeologiche sul Doss Penede

Nago, 4.8.2020, ore 18

In concomitanza alla ripresa delle attività di indagine sul Doss Penede viene organizzata una conferenza aperta alla cittadinanza

Penede locandina (PDF | 715 )

Archeologia di montagna in Busa delle Vette

Cinque anni del progetto UpLanD

25 ottobre 2019

Luogo: Feltre, presso la sala Ocri (sopra la farmacia dell’ospedale)
Ore: 18.00

Serata di presentazione dei risultati di cinque anni di indagini archeologiche in Busa delle Vette (Comune di Sovramonte). Conferenza aperta alla cittadinanza.