Eventi 2021

24-25 settembre, Trento

20th International Symposium of Processability Approaches to Language Acquisition. The symposium focuses on research and developments related to processability approaches to language acquisition, particularly second language acquisition and bilingualism/multilingualism research, empirical issues and practical applications. Organising Committee: Marco Magnani, Federica Ricci Garotti, Fabiana Rosi (Main Organizers/Trento), Daniele Artoni (Verona), Ermenegildo Bidese (Trento), Patrizia Cordin (Trento), Adalgisa Mingati (Trento), Manuela Moroni (Bergamo/Trento), Jacopo Saturno (Bergamo).

11 giugno, Trento

Conversazioni linguistiche: Nome proprio e articolo: crowdsourcing per lo studio della variazione linguistica in Trentino-Alto Adige e Veneto. Intervento di Stefan Rabanus (Verona) all'Università di Trento (online), alle ore 12.30.

14 maggio, Trento

Conversazioni linguistiche: Language policy in Tartastan, Kasachstan & contemporary Ukraine. Intervento di Holger Kuße e Marianna Novosolova (Dresden) all'Università di Trento (online), alle ore 12.30.

16 aprile, Trento

Conferenza: L'inclusione linguistica di richiedenti-asilo e rifugiati. Esperienze e prospettive a confronto. Università di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia.

19 marzo, Trento

Ciclo di incontri organizzati da SUxR: Repertori e competenze linguistiche di rifugiati. Intervento di Patrizia Cordin (Trento) all’Università di Trento (online), alle ore 15.00.

12 marzo, Trento

Conversazioni linguistiche: Insegnare il russo LS a studenti con disabilità visive: un’esperienza di didattica inclusive. Intervento di Giorgia Pomarolli (Verona) all'Università di Trento (online), alle ore 12.30.

26 febbraio, Trento

Conversazioni linguistiche: Grammatica della prosodia nell’insegnamento del tedesco come lingua straniera. Intervento di Gianluca Cosentino (Padova/Trento) all'Università di Trento (online), alle ore 12.30.

19 febbraio, Trento

Conversazioni linguistiche: L'acquisizione della sintassi del soggetto in ladino gardenese come L1 e come L2. Intervento di Jan Casalicchio (Palermo) all'Università di Trento (online), alle ore 12.30.

12 febbraio, Trento

Conversazioni linguistiche: Scuole "in trincea". La scuola tedesca in Trentino e le contese nazionalistiche di fine Ottocento. Intervento di Andrea Vitali (Bolzano/Bozen) all'Università di Trento (online), alle ore 12.30.

15 gennaio, Trento

Conversazioni linguistiche: Teaching Romance languages as L3: ideas, questions and challenges. Intervento di Zuzana Toth (Bratislava) all'Università di Trento (online), alle ore 12.30.

8 gennaio, Trento

Conversazioni linguistiche: L'uso di "anche" in parlanti ereditari di italiano cresciuti in Germania. Intervento di Jan Casalicchio (Palermo) e Manuela Caterina Moroni (Trento) all'Università di Trento (online), alle ore 12.30.