Laboratories for Functional Neuroimaging (LNiF)

 

I Laboratori di Neuroimmagine Funzionale dove effettuiamo gli studi di risonanza magnetica con i bambini tra i 3 e i 12 anni si trovano nella sede del CIMeC situata in Via delle Regole 101 a Mattarello (TN).

Per svolgere uno studio presso i Laboratori di Neuroimmagine Funzionale a Mattarello prenderemo un appuntamento con voi (via mail o al telefono) venendo incontro alle vostre esigenze di giorno ed orario.
Il giorno dello studio ci incontreremo all’entrata dei Laboratori di Neuroimmagine Funzionale e insieme andremo negli spazi dedicati agli studi di risonanza magnetica, dove il bambino potrà ambientarsi e fare amicizia con i ricercatori. Prima di cominciare vi faremo firmare i moduli per il consenso informato e tutto lo studio vi verrà spiegato nel dettaglio. In ogni momento il vostro bambino sarà insieme a voi e/o a noi ricercatori e saremo sempre presenti per poter rispondere ad ogni dubbio o domanda. Inoltre potrete chiedere di interrompere lo studio qualora voi o il vostro bambino lo voleste.
È importante sottolineare che tutti i nostri studi sono stati approvati dal comitato Etico per la Ricerca dell’Università di Trento, che li ha valutati sicuri ed adatti per i bambini.

La metodica di risonanza magnetica (MRI) utilizzata per i nostri studi è utilizzata in tutto il mondo da più di 30 anni nell’ambito della ricerca sui bambini nell’età dello sviluppo. È una metodica sicura e non-invasiva, in grado di acquisire immagini di elevata qualità che forniscono informazioni riguardanti la funzione e la struttura del cervello del bambino.