Cosa

L'unità di Neuroimaging Neonatale e il BabyLab si occupano di studiare lo sviluppo del cervello durante l'infanzia, a partire dalle primisssime ore di vita

Capire lo sviluppo della cognizione umana fin dalla nascita è fondamentale per poter comprendere da dove le nostre competenze e conoscenze emergano. Nel corso degli anni, fra i ricercartori, si è a lungo dibattuto riguardo la possibilità che alcune delle nostre conoscenze siano innate e non frutto dell'esperienza o dell'apprendimento. Noi in questo momento ci stiamo concentrando sul fare luce sulle possibili origini di competenze sociali e numeriche.

<strong>Cognizione sociale</strong>

Cognizione sociale

 

Una delle prime cose che i neonati vedono ed imparano a riconoscere sono i volti, soprattutto quelli di mamma e papà.
Ci sono diversi studi che dimostrano come i neonati preferiscono rivolgersi verso i volti piuttosto che verso altri tipi di oggetti.

Il nostro obiettivo al momento è capire se le aree del cervello responsabili per questo comportamento siano le stesse attive in risposta ai volti negli adulti. 

Siamo quindi interessati a capire se in base all'età si possa osservare una maggior specializzazione cerebrale, e soprattutto se questa possa avvenire nel corso del primo anno di vita per poi stabilizzarsi o se sia in continua maturazione. 

Se interessati ad approfondire clicca qui per leggere la nostra rassegna stampa oppure qui per leggere gli articoli scientifici originali.

<strong>Cognizione numerica</strong>

Cognizione numerica

 

Informazioni di tipo numerico sono costantemente intorno a noi: quante persone sono in una stanza, quanti biscotti mangiamo a colazione oppure quante sono le bambole nella scatola. Possedere competenze numeriche è quindi fondamentale per potersi muovere nel mondo. Inoltre più si diventa grandi più i compiti che ci troviamo ad affrontare diventano complessi (ad esempio la matematica a scuola o contare il resto al supermercato). 

Essendo i numeri così rilevanti per la nostra vita ci siamo domandati se il nostro cervello nasca già pronto per capirlo o se impari con il tempo. Per questo stiamo studiando come la capacità di percepire e manipolare diverse numerosità cambi con l'età.

Inoltre nei bambini più grandi invece, capire quanto il cervello sia diventato accurato e preciso, diventa un importante indicatore per disturbi come la discalculia. 

Se interessati ad approfondire clicca qui per leggere la nostra rassegna stampa oppure qui per leggere gli articoli scientifici originali.