Palazzo Fedrigotti

Il Laboratorio dove studiamo i bambini a partire dai 2 mesi si trova presso Palazzo Fedrigotti, sede del CIMeC, in corso Bettini 31 a Rovereto.


Per svolgere uno studio al Baby-Lab di Palazzo Fedrigotti prenderemo un appuntamento con voi (via mail o al telefono) venendo in contro alle vostre esigenze di giorno ed orario.
Il giorno dello studio ci incontreremo all’entrata di Palazzo Fedrigotti e insieme andremo negli spazi BabyLab, dove il bambino potrà ambientarsi e fare amicizia con i ricercatori. Prima di cominciare vi faremo firmare i moduli per il consenso informato e tutto lo studio vi verrà spiegato nel dettaglio. In ogni momento voi sarete insieme al bambino e il ricercatore sarà sempre presente per poter rispondere ad ogni dubbio o domanda, inoltre potrete chiedere di interrompere lo studio qualora lo voleste.
Vi sottolineiamo come tutti i nostri studi siano stati approvati dal comitato Etico dell’Università, che li ha valutati sicuri ed adatti per i bambini.


I metodi da noi utilizzati per studiare la mente del neonato sono principalmente di due tipi: comportamentali, in cui osserviamo il loro comportamento per fare delle inferenze, oppure di neuroimaging, in cui utilizziamo strumenti sicuri e adatti (EEG o fNIRS) per poter osservare la loro attività cerebrale