Chi

Il nostro gruppo di ricerca è interessato a capire come diverse funzioni cognitive evolvono nei primi anni di vita e come possano poi venir influenzate dall’esperienza scolastica.

Per questo motivo cerchiamo partecipanti di diverse fasce di età.

<strong>Neonati di 0-1 mesi</strong>

Neonati di 0-1 mesi

 

Qual'è l'origine delle nostre capacità cognitive? Studiare la mente e il cervello dei neonati ci permette di comprendere le capacità cognitive di cui l'essere umano è dotato fin dalla nascita, prima che esse siano formate dall'esperienza. Ricerche recenti (fra le quali le nostre) hanno dimostrato che i neonati sono in grado di elaborare moltissime informazioni sul mondo che li circonda (suoni, volti, oggetti e persone in movimento), rivelando di possedere un sistema cognitivo più maturo e strutturato di quanto si pensasse in precedenza. Questi studi costituiscono le tappe iniziali di una grande esplorazione perchè c'è ancora moltissimo da scoprire! 

Scopri come si svolgono i nostri studi e come contattarci per poter partecipare. 

<strong>Bambini di 3-12 mesi</strong>

Bambini di 3-12 mesi

 

Nel primo anno di vita i bambini hanno la possibilità di fare diverse esperienze che arricchiscono in modo importante le loro conoscenze. Queste esperienze sono in grado di influenzare in modo significativo il loro sviluppo avendo un impatto sulla crescita del loro cervello. Scoprire cosa succede in questo periodo è fondamentale per poter capire come la mente di un bambino si prepara a diventare simile a quella di un adulto

Scopri come si svolgono i nostri studi e come contattarci per poter partecipare. 

<strong>Bambini di 4-7 anni</strong>

Bambini di 4-7 anni

 

primi anni di scuola sono particolarmente interessanti per lo sviluppo cognitivo. Il bambino, infatti, comincia a confrontarsi con compiti sempre più complessi e sofisticati, dovendo organizzare in modo più sistematico tutte le conoscenze acquisite fino a quel momento in modo spontaneo. La scuola è uno dei primi momenti in cui il bambino riceve un'educazione formale a cui adeguarsi, ciò sancisce un passaggio chiave tra ciò che le conoscenze che vengono spontaneamente acquisite e quelle che vengono attivamente insegnate

Scopri come si svolgono i nostri studi e come contattarci per poter partecipare.