Progetto Provincia Autonoma di Trento

A partire dal febbraio 2006 il “Gruppo di lavoro per il protocollo, gestione documentaria e archivi” attivo presso l'Area dipartimentale di Filosofia, Storia e Beni culturali dell’Università di Trento è stato incaricato per dal Servizio Organizzazione ed Informatica della Provincia Autonoma di Trento di realizzare, attraverso un’attenta attività di studio e analisi, un Manuale di gestione e un Titolario di classificazione unico per l’Amministrazione Provinciale.
È nato così il “Progetto di studio e collaborazione a supporto dell’organizzazione del protocollo, flussi documentari e archivi correnti della Provincia Autonoma di Trento”, scandito in due macro-fasi e destinato a concludersi nel corso del 2010.
Si presentano in questa sede alcuni dei primi risultati del Progetto di studio, ancora in fase di realizzazione, frutto dell’approccio alla realtà archivistica della Provincia Autonoma che prevede un’attività di analisi basata sia sulla ricognizione “dall’alto” delle funzioni amministrative e documentarie dell’ente sia sulla ricognizione “sul campo” delle pratiche di gestione attualmente in uso.