Gestione Documentaria

Il progetto provinciale PI-TRE “Protocollo Integrato Trentino” si propone come obiettivo la realizzazione di un sistema informativo documentario per la Provincia Autonoma di Trento ed altri enti, quali l’Università degli Studi di Trento, l’Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari di Trento, il Consorzio dei comuni trentini e numerosi comuni del territorio.
Si tratta di un progetto altamente innovativo che accomuna aspetti di natura squisitamente tecnico-informatica e aspetti altrettanto importanti di carattere archivistico ed organizzativo, con rilevante impatto su alcune importanti problematiche gestionali delle pubbliche amministrazioni.
L’introduzione di innovazioni tecnologiche di ampia portata determina sempre un correlato e necessario cambiamento organizzativo. Tale cambiamento deve essere gestito per fare in modo che i nuovi sistemi informatici si integrino in modo adeguato alla realtà organizzativa, nonché vengano accettati dalle persone che prestano la loro opera quotidiana presso le amministrazioni, in modo che l’innovazione tecnologica possa svolgere efficacemente la funzione di supporto alle attività ed agli scopi istituzionali degli enti. In questo senso, è necessario accompagnare la strumentazione di carattere informatico con idonei e correlati strumenti di natura archivistica e organizzativa.
Il gruppo di ricerca operante presso il Laboratorio di Archivistica e discipline del documento ha operato in tal senso negli ultimi anni, partecipando attivamente allo studio e all’elaborazione di modelli di gestione documentaria di alcuni enti operanti in territorio trentino.

  • UNIDOC - Progetto Protocollo Informatico e Gestione Documentale dell’Università degli Studi di Trento
  • Comuni Trentini - Progetto di studio per la definizione di un modello di Titolario di classificazione e di Manuale di gestione per i comuni trentini
  • PAT - Progetto di studio e collaborazione a supporto dell’organizzazione del protocollo, flussi documentari e archivi correnti della Provincia Autonoma di Trento