Val di Sole, Ortisé e Menas (TN)

L’area di studio del progetto ALPES corrisponde ai pascoli di Ortisé e Menas, paesi posti lungo il versante settentrionale della Val di Sole, in comune di Mezzana (TN). A monte di queste due località si estendono vasti boschi di conifere, fino a circa 2000 m di quota; più in alto gli ampi pascoli, disposti alle falde del gruppo montuoso di Cima Mezzana.

Una serie di conche e valli articolano questa fascia di territorio (da ovest verso est: Le Pozze, Valenaia, Val Molinac, Val Poré, Val Casina, Camocina), tra 1800 e 2500 m circa.

Il progetto si è finora concentrato sulla Val Molinac e la Val Porè, percorse rispettivamente in direzione N-S dal rio Valletta e dal rio Pontel, che si gettano direttamente nel torrente Noce.

L’insediamento storico ed attuale è organizzato per fasce altimetriche. Gli abitati permanenti occupano il fondovalle (come Mezzana, circa 950 m di quota) o terrazzi morfologici a mezza costa (quali Ortisé e Menas, a quasi 1500 m); a monte di questi si trovano i masi e le malghe, usate ancora oggi nella stagione estiva, che si spingono fino ai 2100 m.

Ancora più a monte, i pascoli e le strutture archeologiche studiate dal progetto ALPES.