A L P E S

Alpine Landscapes: Pastoralism and Environment of Val di Sole

 

Le montagne del Trentino conservano numerose tracce dell’attività di pastori antichi e moderni, che consentono di comprendere l’interazione tra i gruppi umani e l’ambiente alpino nel corso dei millenni.

 

Il programma di ricerca ALPES, iniziato nel 2010 grazie a un accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e la Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento, si propone di indagare le evidenze correlate alla pastorizia – ma non solo – lungo il versante settentrionale della Val di Sole.

 

Il progetto ha finora preso in esame i pascoli di Ortisé e Menas (Mezzana), in particolare la Val Poré e la Val Molinac, dove sono state censite decine di strutture, principalmente capanne (localmente dette “bait”), recinti per il ricovero degli animali (“mandrie”) e ripari sottoroccia a quote comprese tra 2000 e 2500 m.

 

La loro disposizione dà origine a un complesso paesaggio pastorale e risponde a criteri di utilizzo ottimale delle risorse.

 

Le indagini archeologiche hanno messo in luce un sito dell’Età del Bronzo (II millennio a.c.) e numerose evidenze attribuibili all’epoca medievale e alla prima età moderna; molte delle strutture sono comunque state utilizzate fino all’epoca contemporanea.

 

Grazie al progetto ALPES, i pascoli alpini, da sempre considerati aree marginali dal punto di vista sia economico sia archeologico, stanno ora assumendo un nuovo ruolo storico e culturale.